Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

La birra Weizen (ma viene anche chaimata Weisse bier o Weissebier o Weizen bier) è una birra particolare prodotta sopratutto in Baviera usando il grano al posto dell’orzo, o per essere precisi la percentuale di grano deve essere almeno il 50%.

Il nome Weizen significa appunto grano in tedesco, mentre Weisse significa bianco, ed infatti questo tipo di birra ha un più chiaro di quello delle birre di orzo.

La birra di grano si trova in Germania in due tipi, non filtrata dall’aspetto lievemente opalescente ed è detta Hefeweizen (“hefe” in Tedesco indica il lievito), e filtrata detta Kristallweizen (“kristall” significa cristallo in tedesco).

Queste birre di grano sono caratterizzate da un tenore alcolico non elevato e da un gusto fresco, aromatico e poco amaro.

La weizen bier si serve ben fredda nei caratteristici bicchieri alti a forma di vaso dalla capacità di mezzo litro.

Non vi preoccupate, si tratta di birre bavaresi, note per la loro leggerezza, e quindi potete berne mezzolitro senza problemi (il GI rosa è arrivato a litri 1,25 in una serata senza problemi alcuni).

La birra weizen è perfetta per accompagnare tutte le specialità bavaresi, come i wurstel bianchi, e lo stinco con i crauti.

Ci sono tantisismi produttori di weizen bier in Germania, comunque le più note sono la Paulanere la Franziskaner, quest’ultima la potete anche gustare nell’omonima birreria nel centro di Monaco di Baviera.